ALLENAMENTO MENTALE PER GLI SPORTIVI

Che sia un professionista, un amatore che si sveglia alle 4 di domenica mattina per recarsi a 300 km da casa per partecipare ad una competizione oppure un semplice appassionato che pratica sport con regolarità o ancora uno sportivo alle prime armi, non cambia nulla dal punto di vista mentale!

Tutti gli sportivi, a qualsiasi livello, devono fare i conti con ciò che gli frulla per la testa.

Soprattutto a livelli molto elevati, l’aspetto mentale gioca un ruolo fondamentale nella performance dell’atleta; non per questo dobbiamo però trascurare questo fondamentale componente in chi di sport non vive (inteso che non mangia grazie ad esso) ma ci tiene ad ottenere il massimo dalle proprie capacità per una soddisfazione personale, qualunque essa sia.

Capiamo allora insieme che cosa rende così importante l’allenamento mentale.

Innanzitutto dobbiamo capire che la correlazione tra mente e corpo è oramai un dato di fatto; se la mia mente è occupata da pensieri negativi, il mio corpo reagirà di conseguenza e la stessa cosa vale anche per il contrario. Infatti se provo a farci caso, nelle giornate cupe o tristi il mio corpo assume determinate posture (ne parlo in un altro articolo del blog), mentre nelle giornate gioiose la mia postura è totalmente differente così come le espressioni ed i comportamenti. 

Detto questo, trasferiamo tale principio dalla vita di tutti i giorni all’ambito sportivo.

Se la mia mente è occupata da pensieri negativi il mio “gesto atletico” ne risentirà.

Prova ad immaginare cosa succede nella testa di uno sportivo che, ai nastri di partenza, inizia a formulare pensieri del tipo “I miei avversari sono più forti, non riuscirò a batterli!”. Ti sembrerà strano, ma questo tipo di dialogo interiore l’ho trovato spessissimo in tantissimi atleti, anche nei professionisti!

Pensa a chi addirittura aggiunge a questa litania mentale delle immagini dove si vede sbagliare qualcosa. Come va a finire? Esattamente come ha immaginato!!!!

E allora dobbiamo allenare la nostra mente, sì! Esatto! Dobbiamo allenarla esattamente come alleniamo il resto del corpo.
Dobbiamo creare delle abitudini, in sostanza, dobbiamo creare il “gesto atletico mentale” in modo da guidare la nostra mente verso il risultato che vogliamo.
Per farlo è utile rivolgerci ad un allenatore mentale sportivo, una figura che ha competenza ed esperienza per aiutarci a costruire un allenamento utile ad esprimere la nostra performance.

Previous
Previous

Next
Next