COME SVILUPPARE BUONE ABITUDINI PER OTTENERE IL SUCCESSO

La nostra percezione di quanto siamo soddisfatti di ciò che stiamo vivendo è alla base della costruzione delle nuove buone abitudini.

Dobbiamo, prima di tutto, fare chiarezza su che cosa influisce sulla nostra percezione del nostro grado di soddisfazione e per farlo utilizziamo la ricerca svolta per più di vent’anni alla Cornell University a cura dello psicologo Thomas Gilovich.

Gilovich ha analizzato il livello di soddisfazione nei soggetti analizzati durante lo studio differenziando la fonte di ciò che generava in loro tale emozione. I due fattori principali erano:

possedimento di oggetti ed esperienze vissute.

La ricerca ha dimostrato che i tre principali fattori che penalizzano il possedimento di oggetti a vantaggio dell’esperienza sono:

  • Degli oggetti ci stufiamo rapidamente;

  • Quando veniamo in possesso di un oggetto desiderato ridimensioniamo emotivamente tale oggetto in maniera quasi istantanea;

  • Possedere oggetti ci porta a fare paragoni con le altre persone.


A giocare un ruolo decisamente migliore sono invece gli elementi che contraddistinguono il “vivere esperienze”, tra i principali fattori sono:

  • L’esperienza non porta a confronti distruttivi ma ci guida alla condivisione;

  • Attraverso l’esperienza costruiamo la nostra identità;

  • Vivere un’esperienza entusiasma molto di più che possedere un oggetto e soprattutto l’emozione provata rimane nel tempo.

Vivere delle esperienze costringe la nostra mente ad esporsi al cambiamento, tale cambiamento entra di diritto nell’ambito di una delle più recenti scoperte neuro scientifiche: la neuroplasticità.

La neuroplasticità è la capacità del nostro cervello di modificarsi creando nuovi percorsi neurali, un po’ come se qualcuno creasse un nuovo percorso per andare da un punto A ad un punto B.

Il ripetere costantemente questo percorso creerà nel tempo un'evidente traccia e questo è esattamente quello che i nostri neuroni creano: un percorso preferenziale. 

Quello che in maniera semplicistica ti ho appena descritto non è altro che la nascita di nuove neuro connessioni e l’azione ripetuta rappresenta la creazione di una nuova abitudine.

A livello inconscio il nostro vero io deve essere messo nella condizione di accettare questa nuova abitudine e per farlo è necessario ricompensarlo con una dose di benessere.


Creiamo dunque delle nuove buone abitudini per generare benessere a tutti i livelli, ecco alcuni spunti per raggiungere tale scopo:

  • Fai meditazione tutti i giorni;

  • Ringrazia qualcuno che sai di non aver ringraziato a sufficienza (fallo ora con un messaggio);

  • Fai attività fisica tutti i giorni (anche una semplice passeggiata di 15 minuti cambierà la chimica del tuo cervello);

  • Svolgi l’esercizio della gratitudine (vedi il video allegato);

  • Crea una rete di supporto di persone valide con cui condividere i momenti importanti.

Riguardo alla rete di supporto cito la scoperta dello psicologo Shawn Achor, il quale ha dimostrato che le persone sostenute da una rete di supporto sono 10 volte più coinvolte nel processo di raggiungimento dei propri obiettivi e hanno il 40% di probabilità in più di ottenerli.

Previous
Previous