Decidi la tua Vita

Non passa giorno che non mi capiti di incontrare qualcuno che si lamenta della propria vita, del proprio reddito, dell’aspetto fisico, del proprio lavoro, degli impegni, dello stato, delle tasse, di un famigliare.

 

La cosa che automaticamente scatta nella mia mente è una domanda: Cosa stai facendo per migliorare la tua posizione?

 

La “lamentite” è una brutta cosa, lamentarsi è il primo passo per cercare di scaricare la responsabilità sugli altri. Prova a pensare ad una cosa di cui ti sei lamentato di recente; io ad esempio mi sono lamentato per una multa per eccesso di velocità che mi è arrivata da uno stato estero dove sono stato di recente. Di un paese che punisce i trasgressori o mia che andavo oltre il limite?

E’ normale, la colpa è mia!!!!

 

Ecco, questo è il primo passo per diventare più responsabili e di conseguenza più sinceri con noi stessi. Dobbiamo accettare che l’origine dei nostri problemi, siamo noi.

 

Tempo fa ero con una cliente che ad ogni suo problema dava la colpa a qualcun altro tranne che a lei. Era costante preda di problemi affettivi perché il padre l’aveva abbandonata da piccola, aveva problemi economici perché i nonni l’avevano viziata, aveva problemi di coppia perché il partner non faceva ciò che lei voleva. E secondo te, di chi era la vera responsabilità?


    A molti miei clienti che hanno la stessa abitudine ad incolpare un famigliare di tutto, spesso dico questa frase: “Se tuo padre era un coglione, non è un buon motivo per esserlo anche tu! Non è un fattore genetico!”

 

Se non ti prendi la responsabilità di ciò che sei, sarai sempre in balia delle decisioni di qualcun altro al tuo posto.

 

Il mondo è fatto dal 99% di gente che aspetta che qualcuno decida per loro e l’1% di gente che DECIDE. 

 

A quale categoria vuoi appartenere?

 

    Non c’è nulla di male a non voler prendere decisioni, basta che ti rassegni e non ti lamenti se ciò che gli altri hanno deciso per te non è ciò che volevi; altrimenti ammetti che è colpa tua ed inizia a fare il primo passo, decidi come sarà la tua vita.

Se non ti prendi la responsabilità di ciò che sei, sarai sempre in balia delle decisioni di qualcun altro. 

Gianpaolo Vielmi - Allenatore Mentale

Scopri come:

  • Massimizzare il tuo potenziale
  • Raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Costruire obiettivi dettagliati
  • Trovare nuove strade da percorrere
  • Rimuovere gli ostacoli
  • Elaborare piani d'azione in sintonia con se stessi

CONTATTAMI

BLS Ltd
CMS House, Third Floor
St. Peter’s Street
San Gwann SGN 2310 – Malta