Il segreto dell’amore eterno

Ma siete una coppia fantastica!!! Come fate?

È un delle frasi che più spesso mi sento dire da chi conosce mia moglie e me. Vuoi conoscere il segreto?

Abbiamo costantemente degli obiettivi comuni da raggiungere!

 

Se analizzassimo la vita di coppia da un punto di vista esterno ai sentimenti che lo alimentano, vedremmo una roba di questo genere:

 

Nel primo periodo due perfetti sconosciuti si incontrano e scatta in loro qualcosa di magico… (dai siamo seri) gli esperti identificano un tempo compreso tra 90 e 240 secondi, il lasso temporale necessario a riconoscere un altro individuo come interessante o no. Se l’interesse scatta, il cervello rilascia Dopamina, Noradrenalina e Feniletilamina, gli stessi neurotrasmettitori responsabili degli effetti delle sostanze stupefacenti, perché agiscono sui centri del piacere. SI, siete strafatti ecco perché sembra tutto fantastico!!!!

 

Nella seconda fase (passati i 240 secondi), tra bacini e bacetti e tanto altro, scatta la fase dei sogni ad occhi aperti e qui si gettano le basi per la durata del rapporto. Un Coach direbbe “vengono fissati gli obiettivi” e come tutti gli obiettivi creati con emotività a mille, diventano automaticamente fonte di attrazione ed unione.

Passiamo così un altro lasso di tempo fantasticando e lavorando per gli obiettivi comuni (vivere e stare insieme, sposarsi, avere figli, un cane, ecc.) e questi obiettivi comuni ci tengono legati; facciamo squadra per raggiungerli e ci si sente “forti” quando si sta insieme.

 

Nella terza fase iniziamo a raccogliere i risultati, ci sposiamo, facciamo figli, compriamo casa, l’auto, il cane, ecc. Viviamo insieme e ci sentiamo appagati dalla nostra vita di coppia; ma, iniziano a sorgere i primi screzi. Iniziamo ad avere delle esigenze differenti e può capitare di iniziare a dare per scontate alcune cose. È l’inizio del declino.

 

La quarta fase si caratterizza dall’inizio del periodo bellico; quella persona che una volta era un bouquet di meraviglie e perfezione, si è trasformata in un generatore di fastidi, problemi e oppressioni.

 

La quinta fase va da sé che vede come protagonista l’esplosione della terza guerra mondiale con vittime da entrambi i fronti e la fine della belligeranza determinata solo dall’allontanamento dei due componenti della coppia, vale a dire si ritorna ad essere due perfetti sconosciuti.

Chimica e armi di distruzione di massa a parte, qual è l’elemento chiave che determina l’unione?

 

GLI OBIETTIVI.

 

Sì, se ci pensi bene, il fattore che determina una relazione che va a gonfie vele è la presenza di uno o più obiettivi comuni nella coppia.

Ciò che volete insieme, determina come agirete; sarete mossi entrambi da valori comuni (i valori sono ciò che riteniamo importante per noi); avrete probabilmente le stesse convinzioni riguardo quell’obiettivo (le convinzioni sono ciò che ognuno di noi ritiene essere la verità); le vostre capacità saranno orientate in quella direzione e tutto ciò influirà sul vostro comportamento, vale a dire su COSA fate per raggiungere quell’obiettivo.

Non a caso quando una coppia è in crisi la prima cosa che si recrimina è un cambio di comportamento… “Una volta non facevi così” o “Sei cambiato” oppure “Non sei più la stessa”, mai sentite frasi del genere?

 

Vuoi avere una vita di coppia da far invidia ad una soap opera argentina? 

Continua a creare obiettivi di coppia anziché preoccuparti solo di raggiungere quelli individuali, lavorare su entrambi i fronti oltre che fattibile è consigliabile se vuoi Vivere La Vita Che Vuoi.

Vuoi avere una vita di coppia da far invidia ad una soap opera argentina? Continua a creare obiettivi di coppia anziché preoccuparti solo di raggiungere quelli individuali, lavorare su entrambi i fronti oltre che fattibile è consigliabile se vuoi Vivere La Vita Che Vuoi.

Gianpaolo Vielmi - Allenatore Mentale

Scopri come:

  • Massimizzare il tuo potenziale
  • Raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Costruire obiettivi dettagliati
  • Trovare nuove strade da percorrere
  • Rimuovere gli ostacoli
  • Elaborare piani d'azione in sintonia con se stessi

CONTATTAMI

BLS Ltd
CMS House, Third Floor
St. Peter’s Street
San Gwann SGN 2310 – Malta