Buon 2019! Motivazione o autodisciplina, cosa ti serve?

Siamo arrivati alla fine di un altro anno e com’è andata con gli obiettivi 2018? Li hai raggiunti?

 

E per il 2019? Hai riprogammato gli stessi o ne hai creati di nuovi?

 

Molte volte mi capita di sentire persone che incolpano la povera motivazione di tutto; frasi come “Non sono abbastanza motivato…” oppure “Non trovo la motivazione giusta…” sono l’inizio di una comunicazione errata con noi stessi.


Troviamo la giustificazione identificando un’origine che, pur sembrando dipendente da noi, materializza la lacuna all’esterno. Mi spiego meglio: Se l’ipotetica ricetta per ottenere i propri obiettivi fosse (io + motivazione = obiettivo), per il nostro inconscio significa che la motivazione è qualcosa che si trova all’esterno rispetto a noi stessi.

 

Ecco perché è fondamentale chiamare le cose con il loro nome!!!

 

Se non hai raggiunto il risultato che ti eri prefissato è solo perché non hai avuto l’autodisciplina necessaria nel compiere le azioni che SAI che dovevano essere fatte!!!

 

Si, tutti sappiamo che per dimagrire dobbiamo mangiare più sano e fare una regolare attività fisica, ma ci manca l’autodisciplina di compiere le azioni giuste, quelle che sappiamo essere fondamentali ma che non mettiamo in atto.

 

L’altro elemento per ottenere ciò che vogliamo NON siamo noi!

 

Caspita, se bastasse essere in vita con un po’ di motivazione, sarebbe davvero troppo semplice ottenere risultati… non credi? Diciamo che voglia dimagrire, beh io ci sono e ho pure la motivazione della prova costume. Ti sembra sufficiente?

 

E’ logico che nel processo l’IO deve esserci, diversamente si chiamerebbe miracolo e non obiettivo; la cosa fondamentale è rimanere focalizzati sull’obiettivo.

 

Tempo fa stavo facendo una sessione con un militare e gli ho spiegato il concetto di focus nel suo ambiente: il focus è il cannocchiale della sua arma, è cioè lo strumento con il quale escludiamo le distrazioni e ci concentriamo sull’obiettivo.

 

La mia formula per gli obiettivi è:

Focus + Autodisciplina = Obiettivo

 

Come fare quindi per ottenere l’obiettivo che ti sei prefissato? La soluzione è semplice ma non facile.

 

Costruisci con un coach il tuo obiettivo seguendo delle procedure oramai collaudate da decenni, un coach preparato ti aiuterà a trovare il metodo che più si adatta alle tue caratteristiche e mettiti in testa che dovrai sudare, dovrai fare fatica e dovrai farlo per un po’ di tempo. 


Chi dice che otterrai ciò che vuoi facilmente e senza sforzo, non ha mai ottenuto nulla!

 

La soluzione con poca fatica e in poco tempo è poco credibile, mia nonna diceva che i salami in cantina erano appesi in alto e per prenderli bisogna fare uno sforzo.


Scopri come:

  • Massimizzare il tuo potenziale
  • Raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Costruire obiettivi dettagliati
  • Trovare nuove strade da percorrere
  • Rimuovere gli ostacoli
  • Elaborare piani d'azione in sintonia con se stessi

CONTATTAMI

BLS Ltd
CMS House, Third Floor
St. Peter’s Street
San Gwann SGN 2310 – Malta