Convinzioni Genetiche

Inaugurato il nuovo sito, iniziamo a caricare qualcosa che era andato perso...

Quando lavoro con i miei clienti mi capita spesso di incontrare quelle che io ho definito “convinzioni genetiche”, vale a dire convinzioni che derivano dal proprio albero genealogico più che da altre cause.

Ti è mai capitato di sentir dire da qualcuno “è sempre stato così, era così ai tempi di mio nonno, era così ai tempi di mio padre ed è ancora così oggi...”.

Perché le definisco “genetiche”? Te lo spiego riportandoti il risultato di un esperimento* un po' datato che ha coinvolto gli esseri viventi più simili a noi, le scimmie. Il Professor Stephenson mise in una gabbia una scala con alla sommità delle banane, introdusse poi cinque scimmie che, come prima cosa, si arrampicarono per prendere i frutti; in quel momento degli ugelli spruzzarono di acqua gelida la scimmia che per prima tentò l'impresa e immediatamente di seguito anche le altre. Ad una ad una provarono tutte con il risultato che ben presto tutte rinunciarono a raggiungere la sommità della scala.

Fin qui si ha la dimostrazione che le convinzioni possono essere generate da esperienze dirette, le scimmie si erano convinte che non era possibile prendere le banane senza essere bagnate.

La seconda parte dell'esperimento vide la sostituzione di una scimmia con una che non aveva idea di tale limiti e in aggiunta vennero rimossi gli ugelli che spruzzavano gli animali; ovviamente la scimmia appena entrata tentò immediatamente di raggiungere le banane ma le altre, memori del fatto che chiunque provasse a prenderle generava l'effetto indesiderato anche per le altre, intervennero fermandola, arrivando addirittura a delle aggressioni nei suoi confronti.

Anche in questo caso le scimmie rinunciarono ai frutti, permettendo allo studioso di capire quanto una convinzione diffusa possa essere tramandata da chi ha avuto un'esperienza diretta a chi non ha avuto tale prova.

La terza parte dell'esperimento vide la sostituzione di un'altra scimmia che aveva partecipato alla prima parte con una estranea ai fatti e anche in questo caso le altre scimmie intervennero fermandola, compresa la scimmia che non era mai stata bagnata!!!! Ad una ad una vennero sostituite tutte le scimmie fino ad avere all'interno della gabbia solo animali che non erano mai stati spruzzati, nonostante non fossero più presenti gli ugelli e le banane continuassero ad essere li a portata di mano.

Certo, noi non siamo scimmie, ma quante persone conosci che non provano a raggiungere i propri obiettivi perché qualcun altro dice loro che non sia possibile?

...quante persone conosci che non provano a raggiungere i propri obiettivi perché qualcun altro dice loro che non sia possibile?

Gianpaolo Vielmi - Allenatore Mentale

Scopri come:

  • Massimizzare il tuo potenziale
  • Raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Costruire obiettivi dettagliati
  • Trovare nuove strade da percorrere
  • Rimuovere gli ostacoli
  • Elaborare piani d'azione in sintonia con se stessi

CONTATTAMI

BLS Ltd
CMS House, Third Floor
St. Peter’s Street
San Gwann SGN 2310 – Malta